Skip to content Skip to footer

Schenker Watermakers presenta “QUBE”, il nuovo dissalatore di design super-compatto  

Schenker Watermakers è alla continua ricerca di miglioramenti tecnologici per i suoi prodotti che sviluppa unitamente ad una costante attenzione al design. L’azienda ha realizzato un prodotto che ridefinisce il concetto di impianto di dissalazione ad osmosi inversa con recupero di energia. 

Il processo iniziato con la realizzazione della gamma di dissalatori ZEN, le cui forme compatte e ultrapiatte hanno tracciato una linea di demarcazione netta rispetto agli impianti tradizionali disponibili sul mercato, raggiunge il suo culmine con la linea QUBE.

Il concept di QUBE è analogo a quello di Zen (assenza di componentistica commerciale, design pulito e super compatto), ma la volumetria della macchina è “squadrata” in alternativa a quella “piatta” del dissalatore Zen. Si può quindi affermare che QUBE, rispetto a Zen, è un dissalatore “diversamente compatto”. 

Tale esercizio stilistico non è comunque fine a sé stesso ma è mirato a soddisfare le esigenze di installazione nei casi in cui lo spazio disponibile sull’imbarcazione sia più adeguato al montaggio di un dissalatore di forma “squadrata” super-compatto.   

Attraverso la nuova gamma, Schenker ha realizzato un prodotto molto funzionale caratterizzato altresì da un design contemporaneo ed accattivante. Pur trattandosi di un impianto risulta essere un oggetto dallo stile unico, ideale rappresentazione del “Made in Italy”, in sintonia con la filosofia high-tech delle nuove imbarcazioni.

Le innovazioni tecnologiche di QUBE non si fermano comunque al solo design. Il cuore pulsante di QUBE è rappresentato da un sistema a recupero di energia di ultima generazione che consente di ottenere un’altissima efficienza, consumi elettici minimali e alimentazione diretta dalle batterie.  

QUBE utilizza inoltre motori elettrici brushless estremamente silenziosi e affidabili. Un sofisticato sistema di controllo retroattivo permette di regolare automaticamente il numero di giri del motore mantenendo costante la pressione di esercizio dell’impianto.

Il dissalatore funziona quindi sempre in condizioni costanti e ideali indipendentemente da fattori esterni come, ad esempio, la temperatura dell’acqua, la salinità, la tensione di alimentazione. Il sistema permette di ridurre altresì la portata di acqua dolce consumata durante la procedura di lavaggio della macchina fino al 50%.

La gamma di lancio del neonato prodotto consta al momento di 2 modelli: “QUBE 65”  con produzione di 65 lit/h, alimentazione disponibile 12-24V, consumo 300 watt e “QUBE 100” che garantisce 100 lit/h, alimentazione disponibile 12-24-230V, consumo 400 watt.

UFFICIO STAMPA: ANDREA BERGAMINI