Grazie all’ecobonus per motori elettrici cambiare il fuoribordo della tua barca con un Mercury Avator non è mai stato così conveniente. La nautica da diporto fa un passo avanti verso la sostenibilità e l’incentivo, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia, supporta la transizione ecologica con un fondo da 3 milioni di euro destinato a chi sostituisce un motore marino a combustione con un modello elettrico. Mercury Marine offre la soluzione perfetta per chi desidera approfittare di questo incentivo: i motori elettrici Mercury Avator, una gamma innovativa e performante, ideale per ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alle prestazioni.
Cos’è l’ecobonus per i motori elettrici?
L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto per la sostituzione di motori endotermici alimentati da carburanti fossili con motori elettrici, favorendo così la transizione ecologica nella nautica da diporto.
A chi si rivolge l’ecobonus?
Possono beneficiare dell’ecobonus:
- Imprese attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, proprietarie di unità da diporto per fini commerciali o sociali.
- Persone fisiche residenti in Italia, proprietarie di unità da diporto per scopi sportivi, ricreativi o sociali.
Quali sono gli importi e le agevolazioni?
Il contributo copre fino al 50% delle spese ammissibili con i seguenti limiti:
- 2.000 euro per motori elettrici fuoribordo con batteria integrata.
- 10.000 euro per motori elettrici fuoribordo con batteria esterna, entrobordo, entrofuoribordo o POD di propulsione.
Ogni persona fisica può richiedere il bonus per un massimo di due motori, fino a un contributo totale di 8.000 euro. Le imprese possono richiedere agevolazioni per più motori fino a un tetto massimo di 50.000 euro.
Perché scegliere un motore elettrico?
Passare all’elettrico con Mercury Avator significa investire in una navigazione più sostenibile e tecnologicamente avanzata. I vantaggi includono:
- Zero emissioni per un minore impatto ambientale;
- Navigazione silenziosa per un’esperienza più rilassante;
- Minori costi di manutenzione rispetto ai motori a combustione;
- Efficienza e prestazioni elevate per non rinunciare alla potenza in mare.
Per maggiori informazioni su come presentare la domanda contatta lo staff di Boatness. Il periodo per formulare la richiesta è compreso tra le ore 12:00 dell’8 aprile 2025 sino alle ore 12:00 dell’8 maggio 2025.
